Il dott. Giorgio Raponi, medico otorinolaringoiatra, è uno specialista esperto nella cura degli acufeni a Milano.
L'acufene, detto anche tinnito, è un rumore, per lo più soggettivo, che si sente in un orecchio, o in entrambi, oppure nella testa senza essere stato emesso da una fonte esterna.
Affidatevi allo studio del dottor Raponi per una visita specialistica.
Si presenta come un fischio, un ronzio, un crepitio, un tintinnio che una persona può sentire temporaneamente o continuamente.
Sintomo apparentemente banale, che viene rapidamente dimenticato se si manifesta occasionalmente, l'acufene quando diventa permanente ha un impatto negativo sulla qualità della vita e può diventare un vero e proprio incubo per chi ne soffre.
A questo punto è necessario richiedere una consulenza specialistica per valutare un piano terapeutico adeguato.
Nonostante non esista una cura univoca e definitiva, il dott. Raponi può consigliare diversi trattamenti per riportare il paziente in uno stato accettabile di benessere, laddove il fastidio è considerato grave e invalidante.
Contattate l'otorino per risolvere il vostro problema con la giusta cura per gli acufeni a Milano.
Il dottor Raponi, per la
cura degli acufeni a Milano, individua la causa scatenante del ronzio, che può essere rappresentata da infezioni dell'orecchio, da una patologia neurologica o da difetti vascolari e ossei. Poi, in base al caso, prescrive una terapia farmacologica oppure chirurgica.
Lo specialista di otorinolaringoiatria può considerare di sospendere o sostituire un farmaco potenzialmente responsabile dell'insorgere degli acufeni, oppure di prescrivere farmaci contro l'ansia provocata dal tinnito.
Consapevole che l'acufene è principalmente causato dalla perdita di udito, il dottor Raponi può proporre un apparecchio acustico adeguato al caso oppure dispositivi in grado di mascherare l'acufene.
La più completa
cura degli acufeni a Milano è rappresentata dalla Tinnitus Retraining Therapy (TRT), Terapia dall'approccio multidisciplinare, nel corso di alcuni mesi mira a desensibilizzare il paziente al suono dell'acufene, migliorando di conseguenza la sua qualità di vita.
Purtroppo non esiste una cura definitiva, per questo, il dottor Raponi suggerisce ai suoi pazienti di applicare una corretta strategia di prevenzione nella vita quotidiana.
Il tinnito, nella maggioranza dei casi, si manifesta con la perdita dell'udito, quindi, una prevenzione adeguata consiste nel limitare il più possibile l'esposizione a rumori intensi.